Codice Etico 2021

Indice

  • Premessa
  • Principi etici generali
  • Destinatari ed ambito di applicazione del Codice Etico
  • Regole di condotta dei destinatari
  • Trasparenza della contabilità
  • Principi etici nelle relazioni con il personale
  • Principi etici nei rapporti con i terzi
    • Clienti
    • Fornitori
    • Pubblica Amministrazione

Premessa

Autoservizi Meridionali s.r.l., a  seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs 08 giugno 2001, n° 231, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legga 29 settembre 2000, n° 300” adotta il presente Codice Etico.

Il Codice Etico inteso come documento ufficiale dell’Azienda, approvato dal massimo vertice di quest’ultima, è costituito dall’insieme dei principi generali e delle regole di comportamento idonee a prevenire le fattispecie di reato per le quali è prevista la responsabilità degli enti, ai sensi del D. Lgs. 231/01.

A tal fine appunto è stato adottato il presente documento, la cui osservanza da parte dei dipendenti, amministratori e collaboratori è considerata condizione imprescindibile, oltre che al fine della prevenzione dei reati di cui al Decreto, ai fini del corretto funzionamento dell’Azienda, della tutela della sua affidabilità, reputazione ed immagine e di una sempre maggior soddisfazione della clientela.

 

Principi Etici Generali

Il Codice contiene una serie di principi (di professionalità, imprenditorialità, legittimità, onestà, trasparenza, affidabilità, eguaglianza, imparzialità, lealtà, correttezza e buona fede) ai quali devono essere improntati l’attività ed i comportamenti della società, dei suoi dipendenti e di tutti coloro  che cooperano all’esercizio dell’attività della Autoservizi Meridionali s.r.l., e che integrano il comportamento che tali soggetti sono tenuti ad osservare in virtù di ogni e qualsiasi disposizione di legge applicabile nonché degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.

Allo scopo di creare i presupposti per un atteggiamento sempre più rispettoso e socialmente responsabile, atto ad instaurare un patto di fiducia tra l’azienda e la collettività, la Società anche in attuazione della politica sociale ai sensi del D. Lgs 231, ha scelto di dotarsi di uno strumento di indirizzo etico-comportamentale che definisce i valori di riferimento e gli impegni aziendali, disciplinando in concreto le condotte rilevanti di coloro che operano a servizio della Autoservizi Meridionali s.r.l.  e precisandone regole e comportamenti cui viene riconosciuto un valore etico positivo.

Il Codice rappresenta, quindi, una dichiarazione pubblica dell’impegno della Società a perseguire i massimi livelli di eticità nel compimento della “mission aziendale” individuando standard operativi e regole comportamentali, anche nel rispetto della prevenzione dei reati ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

 

Destinatari ed ambiti di applicazione del Codice Etico

Alla conoscenza e al rispetto del presente Codice sono tenuti, senza alcuna eccezione e nei limiti delle rispettive competenze, i dipendenti, l’amministratore della Autoservizi Meridionali s.r.l. e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano a qualsiasi titolo rapporti e relazioni di collaborazione.

Tutte le azioni, operazioni in genere e i comportamenti posti in essere dai destinatari del presente Codice, nello svolgimento delle attività di competenza lavorativa, devono essere improntati ai principi ed ai valori di riferimento richiamati dallo stesso.

Ciascun destinatario deve inoltre astenersi dall’assumere decisioni o svolgere attività in conflitto con gli interessi dell’azienda o incompatibili con i doveri di ufficio.

Devono essere immediatamente comunicate ai propri Responsabili o alla Direzione Aziendale le situazioni di possibile conflitto di interessi, così come ogni eventuale violazione alle norme del presente Codice Etico.

Ad ogni destinatario viene chiesta la conoscenza delle norme contenute nel Codice Etico e delle norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione. Tali soggetti devono assumere anche nei comportamenti privati condotte che in nessun modo possano nuocere alla Autoservizi Meridionali s.r.l., anche in termini d’immagine.

 

Regole di Condotta dei Destinatari

 I destinatari hanno l’obbligo di:

  • astenersi da comportamenti contrari a tali norme ed esigerne il rispetto;
  • rivolgersi ai propri superiori in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;
  • riferire tempestivamente ai superiori:
  • qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili violazioni delle norme del Codice;
  • qualsiasi richiesta di violare le norme che sia stata loro rivolta.

 

Ogni Responsabile aziendale ha altresì l’obbligo di:

  • rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri collaboratori;
  • promuovere l’osservanza delle norme del Codice da parte dei destinatari;
  • operare affinché i destinatari comprendano che il rispetto delle norme del Codice costituisce parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro e della propria attività;
  • adottare misure correttive immediate quando richiesto dalla situazione;
  • adoperarsi per impedire, nei limiti delle proprie competenze e attribuzioni, possibili ritorsioni.

 

Trasparenza della Contabilità

La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili.

Ciascun destinatario è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.

Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire:

  1. l’agevole registrazione contabile;
  2. l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità;
  3. la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la possibilità di errori interpretativi.

Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.

I destinatari che vengono a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenuti a riferire i fatti al proprio superiore.

 

Principi Etici nelle relazioni con il personale

 

Le risorse umane sono elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La dedizione e la professionalità dei destinatari sono valori e condizioni determinanti per conseguire l’obiettivo aziendale.

Autoservizi Meridionali s.r.l., promuove il rispetto dei principi di eguaglianza e di pari opportunità nelle attività di selezione e reclutamento del personale.

La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi ed alle esigenze aziendali.

Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro, non è tollerata alcuna forma di lavoro che non sia conforme alle vigenti normative di legge ed alle norme di Contratti Collettivi Nazionali di lavoro applicabili.

I destinatari favoriscono la massima collaborazione e trasparenza nei confronti del neoassunto, affinché quest’ultimo abbia chiara consapevolezza dell’incarico attribuitigli. Nel momento in cui inizia la collaborazione, infatti il dipendente o collaboratore deve ricevere esaurienti informazioni riguardo alle caratteristiche della mansioni e della funzione, agli elementi normativi e retributivi ed alle normative e comportamenti per la gestione dei rischi connessi alla salute personale. Egli deve altresì accettare in forma esplicita i propri impegni derivanti dal presente Codice Etico.

Saranno offerte pari opportunità a tutti i dipendenti e non saranno tollerate molestie o condotte suscettibili a creare  un’atmosfera ostile  sul luogo di lavoro. Il dipendente o collaboratore che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato può segnalare l’accaduto al Responsabile che valuterà attentamente l’effettiva violazione del presente Codice Etico e comunicherà i risultati alla funzione competente.

Autoservizi Meridionali s.r.l. richiede che ciascun destinatario contribuisca personalmente a mantenere un ambiente di lavoro rispettoso della sensibilità degli altri. Viene pertanto considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudizio di tali caratteristiche ambientali, nel corso dell’attività lavorativa e nei luoghi di lavoro:

  • prestare servizio sotto gli effetti di abuso di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto;
  • consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti nel corso della prestazione lavorativa.

I destinatari delle norme del presente Codice, nell’ambito delle proprie mansioni e funzioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.

E’ obbligo di ogni destinatario assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa.

Autoservizi Meridionali s.r.l., si impegna a proteggere le informazioni relative ai propri dipendenti e ai terzi, generate o acquisite  all’interno e nelle relazioni d’affari e ad evitare ogni uso improprio delle informazioni.

In particolare, tutte le informazioni a disposizione dell’azienda vengono dalla stessa trattate nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy degli interessati, in osservanza delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 10 agosto 2018 n° 101.

 

Principi Etici nei rapporti con i terzi

Clienti

I rapporti con i clienti sono improntati alla massima collaborazione e trasparenza, in un’ottica di vantaggio per tutte le parti coinvolte.

Autoservizi Meridionali s.r.l., definisce rapporti contrattuali secondo correttezza e buona fede, nel rispetto dei valori comuni.

I destinatari promuovo la massima imparzialità rifiutando qualunque forma di discriminazione nei rapporti con la clientela; essi inoltre, forniscono ai consumatori finali messaggi, comunicazioni e contratti trasparenti, rifiutando formule difficilmente comprensibili e iniziative commerciali illecite o scorrette.

I destinatari favoriscono la massima cortesia e disponibilità nella gestione dei rapporti con la clientela finale e promuovono il miglioramento continua della qualità dei servizi offerti alla clientela finale.

Fornitori

I processi di selezione e scelta dei fornitori sono improntati a principi di legalità correttezza e trasparenza. La scelta del fornitore si basa si criteri oggettivi ed  imparziali in termini di qualità, livello innovativo, costo, servizi aggiuntivi rispetto ai servizi/prodotti offerti.

La violazione dei principi di legalità, correttezza, trasparenza, riservatezza e rispetto della dignità della persona sono giusta causa di risoluzione dei rapporti con i fornitori. Qualora i destinatari ricevano da un fornitore proposte di benefici per favorirne l’attività, devono immediatamente sospenderne il rapporto e segnalarne il fatto agli organi superiori.

Pubblica Amministrazione ed Enti Pubblici

Ai fini del presente Codice Etico, per Pubblica Amministrazione si deve intendere, oltre a qualsiasi ente pubblico, altresì qualsiasi agenzia amministrativa indipendente, persona fisica o giuridica, che agisce in qualità di pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio.

Non è ammesso, né direttamente, né indirettamente per il tramite di interposta persona, offrire o promettere denaro, doni o compensi, sotto qualsiasi forma, né esercitare illecite pressioni, né promettere qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione ovvero a soggetti incaricati di pubblico servizio ovvero a loro parenti o conviventi allo scopo di indurre al compimento di un atto contrario ai doveri d’ufficio, dovendosi ritenere tale anche lo scopo di favorire o danneggiare una parte in un processo civile, penale o amministrativo al fine di arrecare un vantaggio diretto o indiretto all’azienda.

Nel caso si instaurino rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione, compresa la partecipazione a gare pubbliche, è necessario operare sempre al rispetto della legge e della corretta prassi commerciale.

Non è consentito utilizzare o prestare dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omettere informazioni per conseguire, a vantaggio o nell’interesse dell’azienda contributi, finanziamenti o altre erogazioni comunque denominate concesse dallo Stato, da un Ente Pubblico o dall’Unione Europea.